Accompagnatore turistico: bibliografia per la prova di abilitazione

04 novembre

Studiare per sostenere la prova di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico. Ma quali libri andare a cercare?


accompagnatore turistico bibliografia

Dalla scadenza dell'avviso per la prova di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico alla prova scritta passano sempre diversi mesi. I primi giorni si dedicano inevitabilmente a capire quale sia la bibliografia più indicata: non sempre le province pubblicano un elenco di testi di riferimento e, come anche a me è successo, cercando a caso si arriva ad accumulare un elenco eccessivo di testi.

In base alla mia esperienza, ecco la bibliografia che consiglio, quello di cui non si può fare a meno per diventare accompagnatori turistici.

Manuale di base per accompagnatore turistico

Giorgio Castoldi, L'Esame Scritto e Orale di Abilitazione alla Professione di Accompagnatore Turistico, ed. Hoepli.
È il manuale di base, che tocca tutti gli aspetti dell'argomento, da quelli tecnici tecnico alla normativa, trasporti, fino a piccoli accenni di geografia geografia.
Il manuale che ho io è la quinta edizione, ma ce ne sono di successive e aggiornate.

Trasporti

I capitoli dedicati del manuale del Castoldi sono abbastanza esaustivi ma è necessario anche andarsi a vedere norme e regolamenti nei siti internet di riferimento dei principali vettori italiani, almeno Trenitalia e Alitalia.
Da internet si possono scaricare anche le norme doganali per il trasporto di denaro, oggetti proibiti all'importazione/esportazione, ecc.

Geografia

Viaggiare per Conoscere, L'Italia/L'Europa/Il Mondo, Cappelli Editore.
Questa è la materia più vasta: la geografia di tutto il mondo mondo! E non mi riferisco solo alla geografia fisica, ma anche alle tradizioni locali, lingue, gastronomia, arte, cultura.
Innanzitutto è necessario mettersi l'anima in pace, ed essere consapevoli che molto probabilmente si arriverà all'esame senza sapere proprio tutto, e i manuali sopra indicati non sono che un'infarinatura.
Io, come molte altre persone che hanno già sostenuto la prova, mi sono messa a tempo perso a leggere blog, siti internet, cataloghi dei tour operator, guide turistiche, per cercare di immagazzinare più itinerari possibili.

Legislazione

Si reperisce interamente da internet. Si divide in nazionale e regionale, ma per quest'ultima bisogna far riferimto alla regione in cui si sosterrà la prova.
Per tutto il resto le leggi fondamentali sono:
- Legge 97/2013, in particolare l'art. 3
Decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 “Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo”
- D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del consumo” artt. 82-100
- Legge quadro sul turismo 29/3/2001 n. 135
- legge costituzionale di revisione al Titolo V della Costituzione n. 3 del 18/10/2001

- la Convenzione internazionale relativa ai contratti di viaggio (CCV) e la legge 27/12/1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio firmata a Bruxelles il 23/04/1970

- regolamento (CE) 11 febbraio 2004, n. 261, che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato

- regolamento comunitario (CE) n. 1107/2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo
- regolamento di esecuzione (UE) 3 dicembre 2013, n. 246 che modifica il regolamento UE n. 185/2010 in merito al controllo di liquidi, aerosol e gel negli aeroporti della UE

- Regolamento comunitario CE 820/2008 che stabilisce talune misure di applicazione delle norme di base comuni sulla sicurezza dell’aviazione
- legge 10 gennaio 2004, n. 12 "Ratifica ed esecuzione della Convenzione per l'unificazione di alcune norme relative al trasporto aereo internazionale, con Atto finale e risoluzioni, fatta a Montreal il 28/6/1999";
- Convenzione A.I.H. – F.U.A.V. del 1979
- Convenzione di Varsavia del 1929
- Convenzione di Montreal 1999
- Convenzione di Chicago 1944
Le leggi riportate in questo elenco sono quelle solitamente richieste, ma comunque è sempre bene informarsi per ogni singolo avviso, magari anche telefonando alla provincia.

Primo Soccorso

Non è necessario uno studio approfondito, è solo una minima parte di tutto l'esame. Si possono trovare volumetti riassuntivi in libreria (io ne ho trovato uno edito dal Touring Club Italiano), ma qualche breve manuale di primo soccorso si trova scaricabile anche on line.

Questa è una bibliografia generale utile per prepararsi alla prova di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico. Non mi resta che augurarvi buono studio!



You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Credits & Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "ViaggiArteTurismo", dei quali è autrice la proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa, salvo specifica richiesta scritta.
Tutte le fotografie e i contenuti multimediali pubblicati sono creati dall'autrice o forniti dagli uffici stampa, salvo diversa segnalazione. In caso di riconosciuta proprietà prego segnalarlo all'indirizzo email viaggiarteturismo@gmail.com.
L'utilizzo delle immagini dal blog è consentito solo tramite segnalazione del photo credit.
Copyright © Claudia Pettinari - ViaggiArteTurismo