#daDoveBlogghi? Roma in base ai miei traslochi

24 giugno

Vi siete mai chiesti da dove stanno scrivendo i Travel Blogger che seguite abitualmente?


#dadoveblogghi_roma

Lucia del blog Mondovagando ha deciso di dare una risposta a questa domanda, chiedendo a tutti #daDoveBlogghi?


Rispondo anche io da Roma, la città eterna, la città che odio e amo.
Dato che non è affatto difficile trovare qualsiasi tipo di informazione su Roma, ho deciso di raccontarvela dai miei punti di vista, quelli da me vissuti: insomma, Roma in base ai miei traslochi.

Arrivo a Roma nel 2009, da neo laureata in storia dell'arte, con il programma di proseguire la mia formazione nell'ambito della curatela dell'arte contemporanea e management legato agli eventi espositivi. Non avendo piani troppo a lungo termine mi appoggio per quattro mesi a casa di un'amica vicino Piazza Bologna, zona universitaria, a pochi passi da Villa Torlonia. Ma in quel momento della mia vita gli affitti di quest'area non erano proprio abbordabili per me, quindi ho deciso di cambiare.

#dadoveblogghi_villa torlonia
Villa Torlonia, Casina delle Civette
Con un colpo di fortuna trovo una stanza più economica nell'altra zona universitaria di Roma, San Paolo, vicino l'Università di Roma Tre. Dominata dalla grande basilica di San Paolo Fuori le Mura, da qui si possono raggiungere due zone della movida romana: la via Ostiense, per gli amanti delle discoteche e dei locali dove si balla fino a tarda notte; oppure la Garbatella, decisamente più soft e alternativa, culturalmente molto interessante con il teatro Palladium, il Museo della Centrale Montemartini, diverse associazioni culturali e le numerose opere di street art lungo i muri delle strade.

#dadoveblogghi_centrale montemartini
Museo della Centrale Montemartini
Ma dopo qualche mese vinco la borsa Leonardo da Vinci per la Spagna, così per un po' di tempo mi assento dalla città eterna per tornarci definitivamente dal 2011. Quindi mi trovo una sistemazione in una nuova zona, più lontana dagli ambienti universitari: Tor Pignattara. Siamo a sud est della città, zona popolare e multiculturale. Vicina al Pigneto, altra zona della movida romana, ha conosciuto una riqualificazione in anni recenti.
Le vie del Pigneto e Tor Pignattara sono quelle raccontate da Pasolini, da Rossellini in Roma Città Aperta; attualmente sono zone molto attive e vivaci, ricche di iniziative promosse dai cittadini che la vivono.

#dadoveblogghi_torpignattara
via Mario Serbelloni, Tor Pignattara

E infine, da dove bloggo mentre sto scrivendo questo articolo? 

Esattamente dal lato opposto, Roma nord: Cassia. Per inseguire l'amore raggiungo anche questo lato della città che non ha nulla a che vedere con Tor Pignattara! Zona molto più residenziale, per famiglie, con molto verde.
Se fossimo nel IV secolo avanti Cristo mi troverei esattamente a Veio, uno dei principali centri etruschi. Oggi è l'estremo nord della città, rispetto alle altre zone che ho conosciuto meno animata e più silenziosa. La vita notturna è concentrata (o meglio, congestionata) attorno alla piazzetta di Ponte Milvio dove si trovano chioschi all'aperto, ristoranti, bar e locali.

#dadoveblogghi_ponte milvio
Ponte Milvio

#dadoveblogghi, aggiornamento di maggio 2017

Ebbene sì, la vita è un continuo cambiamento... e un continuo cambio casa. Vi starete chiedendo #dadoveblogghi ora? Quadrante nord est di Roma, piazzale Jonio, capolinea della linea metropolitana, zona caratterizzata dalla vecchia edilizia popolare anni '40, dove Vittorio de Sica nel 1948 girò il film Ladri di Biciclette.



You Might Also Like

4 commenti

  1. Sto preparando anche io questo tag, non so davvero cosa dire su Roma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti c'ho pensato molto anche io. Paradossalmente è la città più difficile da cui bloggare!

      Elimina
  2. Grazie per il post Claudia!!! :)
    Eccoti aggiunta qui e sulla mappa!
    http://blog.zingarate.com/mondovagando/dadoveblogghi-elenco/

    RispondiElimina

Lettori fissi

Credits & Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "ViaggiArteTurismo", dei quali è autrice la proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa, salvo specifica richiesta scritta.
Tutte le fotografie e i contenuti multimediali pubblicati sono creati dall'autrice o forniti dagli uffici stampa, salvo diversa segnalazione. In caso di riconosciuta proprietà prego segnalarlo all'indirizzo email viaggiarteturismo@gmail.com.
L'utilizzo delle immagini dal blog è consentito solo tramite segnalazione del photo credit.
Copyright © Claudia Pettinari - ViaggiArteTurismo