Visitare il Trentino con il Museum Pass

09 luglio

Siete appassionati d'arte e state progettando un viaggio in Trentino? Il Museum Pass potrebbe essere uno strumento che fa al caso vostro.


Museumpass Trentino

Il Trentino è una regione molto interessante dal punto di vista storico, artistico e paesaggistico. Per me è stata una vera scoperta! Lo scopo principale del mio viaggio era il Mart – Museo di Arte Moderna e Conteporanea, ma una volta lì ho trovato fin troppi luoghi da voler esplorare che purtroppo il tempo non è stato sufficiente.
Dalla mia parte però, ho avuto un ottimo strumento, che mi ha aiutato ad organizzare il mio itinerario tra Rovereto e Trento: il Museum Pass. Si tratta di una tessera che si può acquistare al prezzo di 22 euro e consente l'accesso a numerosi musei e siti storico-artistici della regione, nonché la possibilità di poter utilizzare in maniera illimitata il trasporto urbano ed extra urbano, cioè autobus e treni (fanno accezione gli EuroCity).
Una volta acquistata la tessera bisogna solamente scegliere dove andare: Mart, Muse, Casa d'Arte Futurista Depero, il Castello di Rovereto, il Castello del Buonconsiglio a Trento, Galleria Civica di Trento, Museo Diocesano e la Basilica Paleocristiana di San Vigilio a Trento sono i siti che ho scelto io di visitare, ma sono solamente una parte dell'intero elenco messo a disposizione dall'Ente Turistico del Trentino.

Museumpass Trentino_Mart Rovereto

La via più facile per acquistare il Museum Pass è on line, ma si può trovare anche presso gli uffici turistici a Trento e Rovereto, o nelle biglietterie dei musei aderenti. Io ad esempio appena arrivata alla stazione di Rovereto ho raggiunto a piedi in pochi minuti l'ufficio turistico in Piazza Rosmini (praticamente uscita dalla stazione, sempre dritto), dove oltre al Museum Pass ho raccolto qualche info utile per i miei quattro giorni di permanenza.
Una volta acquistata la tessera la validità è di 48 ore, ma visto che il mio soggiorno era più lungo, facendo subito l'accesso on line ho potuto estendere la validità per ben tre mesi senza nessun costo aggiuntivo: così ora ho un motivo in più per tornare in Trentino fino al 4 ottobre 2016!

Museumpass Trentino_Museo della Guerra

Con la rete ferroviaria ci si sposta con molta facilità tra Trento e Rovereto: sono solo 15 minuti di viaggio e ci sono molti collegamenti durante tutta la giornata fino a tarda serata. Con il treno si possono raggiungere anche località più piccole, come Ala, la “città del Velluto”, o Caldes con il suo castello.
Non sono capitata al weekend giusto, ma il Museum Pass consente anche di avere una riduzione per uno spettacolo tra i principali festival che si svolgono tra Trento, Rovereto e dintorni.

Il Museum Pass è sicuramente una via più smart per poter organizzare il proprio itinerario e visitare il Trentino senza il pensiero di esagerare con le spese extra o di arrivare in anticipo alla stazione per fare il biglietto. È facile da reperire e ancora più semplice il suo utilizzo.

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Credits & Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "ViaggiArteTurismo", dei quali è autrice la proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa, salvo specifica richiesta scritta.
Tutte le fotografie e i contenuti multimediali pubblicati sono creati dall'autrice o forniti dagli uffici stampa, salvo diversa segnalazione. In caso di riconosciuta proprietà prego segnalarlo all'indirizzo email viaggiarteturismo@gmail.com.
L'utilizzo delle immagini dal blog è consentito solo tramite segnalazione del photo credit.
Copyright © Claudia Pettinari - ViaggiArteTurismo