Chi sono

viaggiarteturismo_chi sono
Sono Claudia, laureata in Storia dell'Arte all'Università di Perugia e accompagnatore turistico.
Mi occupo anche di didattica museale e dei beni culturali lavorando in diversi musei e luoghi di interesse storico-artistico a Roma.
Per un breve periodo mi sono dedicata anche all'arte contemporanea collaborando con gallerie d'arte e associazioni, e scrivendo articoli per Exibart, Tafter e Juliet Art Magazine.

Sono nata nelle Marche, ma ho vissuto diversi anni a Perugia, un anno a Bruxelles, e tre mesi ho lavorato a Granada alla Casa Museo Manuel de Falla. Dal 2009 vivo a Roma.

Mi piace l'arte da quando ero bambina: ho provato a dedicarmici in prima persona con scarsi risultati, così ho iniziato a studiare quella fatta dagli altri, fino a capire che il patrimonio culturale e artistico è parte integrante dell'identità di ogni popolo, testimonianza storica fondamentale.

Il viaggio è per me uno strumento di conoscenza e scoperta; la storia dell'arte è il filo conduttore di ogni mio viaggio.


COSA FACCIO
  • Sono accompagnatore turistico con abilitazione in lingua francese ottenuta nel 2015, iscritta all'elenco degli accompagnatori turistici di Roma. Lavoro per conto di tour operator e ho anche esperienza con gruppi di ragazzi minorenni in vacanza studio all'estero.
  • Mi occupo di didattica museale e dei beni culturali dal 2011. Conduco, a volte progetto anche, visite guidate e laboratori per adulti e bambini, lavorando abitualmente in italiano, spagnolo e francese. Recentemente ho iniziato ad approfondire le tematiche legate all'accessibilità, seguendo il corso di formazione presso il Museo Tattile Omero di Ancona (2016) e conducendo visite tattili per ciechi e ipovedenti.
  • Mi occupo di questo blog, nato inizialmente durante il periodo di studio per ottenere l'abilitazione di accompagnatore turistico e poi raccoglitore delle mie esperienze professionali, delle mie esplorazioni museali, e di tutti gli itinerari da me percorsi in giro qui e là.

Lettori fissi

Credits & Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "ViaggiArteTurismo", dei quali è autrice la proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa, salvo specifica richiesta scritta.
Tutte le fotografie e i contenuti multimediali pubblicati sono creati dall'autrice o forniti dagli uffici stampa, salvo diversa segnalazione. In caso di riconosciuta proprietà prego segnalarlo all'indirizzo email viaggiarteturismo@gmail.com.
L'utilizzo delle immagini dal blog è consentito solo tramite segnalazione del photo credit.
Copyright © Claudia Pettinari - ViaggiArteTurismo